La maturità si avvicina, migliaia di ragazze e ragazzi in tutta Italia proprio in questo momento stanno studiando per affrontare la prima vera prova della propria vita. Ma le materie sono tante, i programmi troppo vasti e la voglia poca… serve un metodo di apprendimento efficace e veloce per superare l’esame.

E’ normale avere paura dei vuoti di memoria alla prova orale, magari a causa di qualche domanda inaspettata da un commissario esterno o durante le prove scritte… allo stesso modo è del tutto  naturale temere di avere una preparazione frettolosa e inadeguata, anche perché ri-studiare il programma di 5 anni in tutte le materie è una vera e propria impresa! Il materiale da sapere resta davvero tantissimo, quasi un’impresa impossibile!

I SEGRETI PER SUPERARE LA MATURITÀ STUDIANDO A PERFEZIONE, IN MENO TEMPO E SENZA ANSIA

Martedì 3 Maggio alle 15:00 a Sassari, presso il l’aula magna del Liceo “Margherita di Castelvì” in via Manno 56, tutti gli studenti delle classi 4^ e 5^ di ogni istituto di Sassari, in particolare coloro che devono preparare l’esame di maturità, potranno sfruttare un’opportunità imperdibile: un corso di formazione di più di due ore, completamente gratuito, per apprendere i segreti dell’apprendimento rapido, in particolare cosa funziona e cosa no quando si tratta di studiare bene e in fretta, senza sacrificare troppo tempo né l’accuratezza nello studio, diminuendo l’ansia e aumentando le possibilità di avere successo.

Il corso, promosso da MemoVia e dall’Associazione Cospes Salesiani Sardegna, aiuterà chi studia a superare con successo la maturità, eliminando gli errori, riducendo le ore di studio e aumentando sia la percentuale di comprensione e ricordo, sia la sicurezza delle proprie conoscenze.

Durante il corso il Dott. Giovanni Fenu presenterà i principi base insegnati nel famoso corso Mente Senza Limiti. I partecipanti riceveranno alcune semplici istruzioni per affrontare la maturità senza ansia, studiare tutto quel che c’è da sapere e concludere con successo il proprio percorso scolastico. L’obiettivo sarà quello di:

  • aumentare la comprensione di ciò che si studia;
  • scoprire quali sono gli errori che si fanno nello studio e correggerli immediatamente, per non farli mai più;
  • costruire un piano organizzato di studio per non arrivare agli ultimi giorni senza aver preparato qualche argomento importante
  • fare proprie le basi della memorizzazione efficace e a lungo termine
  • diminuire le sensazioni spiacevoli (ansia, rabbia, paura, frustrazione) e le preoccupazioni legate alle prove

Immagina di avere dentro te tutte le informazioni di cui hai bisogno, perfettamente chiare e organizzate. Immagina di potere, andare a recuperare quando vuoi e in un attimo ciò che ti viene chiesto durante gli scritti o la prova orale di maturità; immagina di non avere il minimo dubbio su ciò che hai studiato e sul fatto che lo ricorderai quando necessario; immagina infine che sensazione proveresti se, anziché camminare su un instabile ponte tibetano, potessi fare affidamento sulla tua testa come di un solido ponte in muratura… costruito da te.

PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO

Di seguito il programma e gli argomenti che verranno trattati durante il corso:

  1. Punti forti e deboli dei metodi di studio tradizionali
  2. Quali sono gli errori comuni nel metodo di studio e come evitarli
  3. Usare le tecniche di memoria e le mappe mentali per studiare
  4. Come funziona il cervello mentre studi: come favorire attenzione, elaborazione e memorizzazione
  5. Come imparare a usare davvero il cervello per superare le prove scritte e orali di maturità
  6. Le tecniche di apprendimento rapido che rendono infallibili

Tra le altre cose, parleremo anche di Come prendere appunti nel modo giusto, Pianificare gli obiettivi e misurare i progressi, Tecniche efficaci di gestione del tempo, Imparare a funzionare con l’ansia grazie al rilassamento e alla respirazione.

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti telefonici 079/398300, 329/8965414 o invia una mail a l.occhioni@cospes-sardegna.org, p.serra@cospes-sardegna.org.

COME PRENOTARE IL PROPRIO POSTO

La prenotazione al corso è obbligatoria e i posti sono limitati. Per prenotare il proprio posto all’evento gratuito clicca qui.