Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Scegli il tuo futuro!

Dopo la Scuola Media preparati al mondo del lavoro con i Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Cosa è l’IeFP?

L’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), prevista dalla L. 53/2003 e dal successivo D. Lgs n. 226/2005, prevede percorsi formativi di 3-4 anni, di competenza regionale, rivolti ai giovani di età inferiore ai 18 anni e in possesso della Licenza Media.
I percorsi IeFP sono finalizzati al rilascio di una qualifica professionale (al termine della terza annualità) e di un diploma professionale (al termine della quarta annualità) corrispondenti, rispettivamente, al 3° e al 4° livello EQF (Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente), spendibili su tutto il territorio nazionale e anche in ambito comunitario.
I percorsi consentono anche l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo.

Figura professionale

L’€™Operatore della ristorazione – preparazione pasti si occupa delle diverse fasi della preparazione dei pasti per alberghi, ristoranti, mense aziendali e ospedali, partendo dalla scelta degli ingredienti fino all’€™esecuzione finale del piatto. Lavora in collaborazione con altri cuochi e aiuto-cuochi e si occupa anche della pulizia dei locali e delle attrezzature.
Il riferimento nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali è l’“Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione delle materie prime e realizzazione di preparazioni base” – cod. 254.
Il corso è finalizzato all’acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali.
Al termine dell’attività formativa, gli allievi in regola con la frequenza del percorso (almeno l’80% delle ore per modulo) potranno sostenere l’esame per il rilascio della qualifica professionale.

Destinatari

Il corso è rivolto a giovani residenti in Sardegna, di età compresa tra  14 e 17 anni non compiuti (16 e 364 gg.) e in possesso della  licenza media.

Sede del Corso: La formazione in aula si svolgerà a Sassari presso la sede del Cospes, via De Martini, 18.
I laboratori pratici si svolgeranno a Porto Torres (SS), presso la sede di Circle Food, Zona Industriale.
Lo stage si svolgerà presso le sedi delle aziende coinvolte.

Scarica_pieghevole_IeFP_SS

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *