Le prossime date del corso Propedeutico I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali) saranno:

Settembre: 21-22-23/09/2018

Novembre: 23-24-25/11/2018

Pieghevole_Propedeutico IAA_settembre 2018

Pieghevole_Propedeutico IAA_novembre 2018

Scarica_modulo_iscrizione_IAA

Organizzazione: Settembre 2018

settembreIAAOrganizzazione: Novembre 2018

novembreIAAIl corso si svolgerà presso la sede del Cospes, in via De Martini, 18 – Sassari.

Il Corso Propedeutico I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali) autorizzato dalla Regione Sardegna con Determinazione n.259 del 26-01-2018  e riconosciuto a livello Nazionale come da Linee Guida Nazionali per gli IAA del 25 marzo 2015 (Scarica_Linee_guida_Nazionali_IIA).

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici appartenenti alle specie indicate nelle Linee Guida.

Il corso ha valenza propedeutica per la formazione specialistica di tutte le figure professionali e degli operatori coinvolti negli IAA (Medico Veterinario, Coadiutore animale, Responsabile di Progetto e di Attività e Referente di Intervento). Essendo propedeutico dà accesso ai successivi percorsi specialistici (di prossima programmazione), fornendo nozioni di base sugli IAA e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Consente inoltre di approfondire le conoscenze circa il ruolo dell’equipe e le responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori coinvolti negli IAA e di far conoscere ai discenti alcune esperienze esemplari.

Caratteristiche dei destinatari:

Il corso è rivolto a tutti coloro che nell’ambito degli IAA vogliano acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile d’attività, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) e/o titolo di studio/requisiti previsti per le specifiche professionalità e per gli operatori che compongono l’équipe multidisciplinare
  2. aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso
  3. capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana.

Il Corso ha la durata di 21 ore

Per info:

Email: direzione-cospes@cospes-sardegna.org

Tel: 079 398300 dalle ore 9 alle ore 13 dal lunedì al venerdì

Inoltre è possibile chiedere informazioni ulteriori tramite il contact form: