Bisogni educativi speciali con particolare riferimento ai DSA

FOTO-DSA

Scarica il modulo di iscrizione!!

Obiettivo del corso

Fornire strumenti operativi di natura metodologica e didattica e condividere riflessioni di natura pedagogica per promuovere l’inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali. Nello specifico i corsisti acquisiranno conoscenze e competenze orientate al “saper fare” che consentano l’applicazione di metodologie più efficaci negli interventi educativo-didattici rivolti ad alunni con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento.

 

Contenuti

  • Cosa sono i BES: difficoltà di apprendimento e disturbi evolutivi specifici di apprendimento.
  • L’intelligenza e la valutazione del QI: analisi degli aspetti neuropsicologici fondamentali per l’apprendimento scolastico. Lettura e interpretazione del QI nella diagnosi.
  • I modelli teorici di apprendimento della lettura e i prerequisiti. Gli errori di decodifica del testo.
  • I modelli teorici di apprendimento della scrittura – requisiti esecutivi e concettuali. Evoluzione del tratto grafo-motorio. Le disgrafie: cause e strategie di prevenzione e possibile recupero.
  • Difficoltà nella produzione e nella comprensione del testo. Acquisizione delle competenze ortografiche. La disortografia.
  • Comprensione e produzione del numero. Il lessico, la sintassi e la semantica del numero. Le diverse abilità interessate al problem solving nella matematica.

 

Docente: Dott.ssa Cesetti Sabrina

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in disturbi dell’apprendimento. Insegnante di scuola primaria.

 

Aspetti organizzativi e modalità di iscrizione

Il Corso è articolato in tre giornate di formazione da 8 ore ciascuna per un totale di 24 ore. Si terrà presso la sede del Cospes, a Sassari in via De Martini n. 18.

La quota di partecipazione  è € 400 iva inclusa.

Gli interessati possono provvedere ad iscriversi compilando l’apposita  scheda e inviandola via e-mail all’indirizzo cospesassari@libero.it. Scadenza iscrizioni: 27/02/2017.

I corsisti (max 20) saranno selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande e il Corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti.

Novità! Se porti un amico al corso, avrai uno sconto del 10%… Se ne porti due, il costo del corso si riduce del 20%.

Scarica la locandina e diffondi l’informazione!