Garanzia Giovani

 

Il Programma di iniziativa comunitaria Garanzia Giovani (GG) intende garantire un’offerta qualitativamente valida di lavoro o di proseguimento degli studi ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano nessun corso di formazione o di istruzione (NEET – Not in Education, Employment or Training). Attraverso i percorsi di orientamento personalizzato, vuole offrire, inoltre, l’opportunità di migliorare le proprie competenze e di rendersi attivi nella ricerca del lavoro più adatto alle proprie inclinazioni e aspirazioni.

Cospes per Garanzia Giovani Sardegna

Azioni.

Nell’ambito delle azioni previste nel Programma, il Cospes Salesiani Sardegna:

  • è Youth Corner informativo, uno dei punti di accoglienza presso i quali i giovani e gli altri soggetti interessati al programma GG possono ricevere informazioni. Presso lo YC i giovani possono anche trovare assistenza per potersi registrare nel portale di GG;
  • si occupa dell’attuazione della Misura “Accompagnamento al Lavoro” (Scheda 3 del Piano di Attuazione Regionale della Garanzia Giovani Sardegna), in qualità di Soggetto privato accreditato per l’erogazione dei servizi per il lavoro della Regione Autonoma della Sardegna. Attraverso questa Misura, i giovani sono aiutati ad individuare le opportunità occupazionali più adatte al proprio profilo professionale. Viene favorito, inoltre, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
  • ha aderito al Catalogo Unico dell’offerta formativa, che raccoglie numerose proposte di formazione finalizzate all’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. I percorsi formativi proposti dal Cospes sono i seguenti:
    1. Tecnico delle attività di animazione sociale”, della durata di 200 ore. Si realizza nelle sedi di Sassari e Nuoro.
    2. Percorso formativo per assistenti familiari e badanti”, della durata di 200 ore. Sedi: Sassari e Nuoro.
    3. Programmare interventi educativo-didattici attraverso metodologie innovative, con particolare riferimento al Metodo Feuerstein”, della durata di 130 ore. Sede Sassari.
  • ha organizzato la prima edizione di “Incontrarsi per il lavoro – Fiera del lavoro sociale del Nord Sardegna“, realizzata a Sassari il prossimo 16 luglio 2015, e una serie di tavoli di lavoro che si possono seguire anche in modalità webinar per approfondire temi di interesse per il terzo settore e il mondo cooperativo.