LA DIDATTICA INCLUSIVA ATTRAVERSO L’ESPERIENZA MUSICALE

LA DIDATTICA INCLUSIVA ATTRAVERSO L’ESPERIENZA MUSICALE

Scarica il modulo di iscrizione!

Immagine correlata

Corso di I livello in musicoterapia

“L’attività musicale è uno dei mezzi più idonei per stimolare in modo interdisciplinare lo sviluppo delle facoltà cognitive e creative, consente di stimolare lo sviluppo delle facoltà linguistiche, senso-motorie, logico-matematiche ed espressive dell’individuo”.

Obiettivi del corso:

  • la formazione e l’aggiornamento sul campo soprattutto dei docenti della  Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e di Istituti Musicali.
  • l’attivazione di percorsi educativi in cui la musica costituisca un’esperienza continuativa, fondata su nuove basi interdisciplinari e globali e su criteri metodologici adeguati ai diversi livelli educativo-formativi, in relazione alle specifiche fasi dell’età evolutiva.
  • il miglioramento, attraverso giochi musico-interdisciplinari, delle capacità di base, ovvero delle facoltà senso-percettive, mnemoniche, logico-matematiche, di coordinamento oculo-audio-motorio e spazio-temporale, nonché delle capacità ortofoniche e del linguaggio con eventuale avvio alla lettura verbale (Metodo ritmo-vocalico M. Giordano Bianchi).

 

Docente: Dott. Maurizio Gavazzoni

Musicoterapeuta, formatore, dr in psicologia, couselor professionale psicopedagogico e musicale.

Specialista in didattica musico-interdisciplinare e in didattica musicale e strumentale di base, pianista, animatore musicoterapista, responsabile di laboratori musico-interdisciplinari, di sportelli psicopedagogici per docenti, studenti, genitori della Scuola Genitori.

Conduttore di laboratori musico-interdiscipinari (metodo Bianchi) anno 2012-2013  presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria Università Bicocca Milano.

 

Aspetti organizzativi e modalità di iscrizione:

Il Corso  di 1° livello è articolato in un seminario di 10 ore complessive.

La quota di partecipazione  è € 140,30 iva inclusa.

Gli interessati possono provvedere ad iscriversi compilando l’apposita  scheda e inviandola via e-mail all’indirizzo cospesassari@libero.it. Scadenza iscrizioni: 15/02/2017.

I corsisti (max 20) saranno selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande e il Corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti.

 

Per una descrizione completa della proposta formativa si veda la brochure del corso.