Metodo Feuerstein

Metodo Feuerstein

Il Cospes Salesiani Sardegna collabora in modo stabile con il Centro MEDIATION A.R.R.C.A. Autorizzato dall’Istituto Feuerstein.

Insieme al Centro Mediation A.R.R.C.A. organizza e realizza Corsi di Formazione per Applicatori PAS Standard e PAS Basic.

I Percorsi di formazione

E’ possibile iniziare il percorso formativo del Metodo Feuerstein partendo sia dal PAS Standard, sia dal PAS Basic. La scelta deve essere fatta in base alle caratteristiche dell’utenza con cui si lavora, tenendo conto in particolare della fascia di età e del livello di funzionamento cognitivo. Il PAS Standard presenta materiali utilizzabili con bambini dai 7-8 anni, preadolescenti e adolescenti con difficoltà di apprendimento. Il PAS Basic è più adatto a bambini in età prescolare e a soggetti con funzionamento cognitivo di base o, più in generale, a chi necessità di riabilitazione cognitiva.

I destinatari

Ai corsi possono accedere due categorie di partecipanti:

  • applicatori professionali, ossia coloro che intendono applicare il metodo in un contesto professionale (es.: insegnanti, pedagogisti, educatori professionali, psicologi, logopedisti, terapisti della riabilitazione, medici, operatori socio-sanitari)
  • applicatori non professionali, ossia coloro che intendono avviare un percorso di crescita personale o applicare il metodo nel contesto famigliare.

 Gli Obiettivi

Formare Applicatori PAS, ossia sviluppare la capacità di costruire una corretta relazione di apprendimento, attraverso la quale stimolare la modificabilità cognitiva del discente per produrre nelle sue prestazioni cambiamenti significativi e stabili nel tempo.

La metodologia

In piccoli gruppi, che consentono un alto livello di interattività, si alternano momenti di lavoro individuale e di elaborazione collettiva, sotto la guida del formatore che coinvolge i corsisti nella definizione del problema, nell’analisi delle strategie utilizzate per risolverlo, nella partecipazione a proposte di soluzione il più possibile numerose e divergenti.

Il materiale didattico

Ai partecipanti vengono forniti gli Strumenti studiati nel corso, una dispensa e una guida applicativa.

Chi è Feuestein e come nasce il suo metodo
I pilastri teorici del metodo
La diffusione del metodo Feuerstein nel mondo

Percorsi attivabili

Il Programma di arricchimento Strumentale (PAS) Standard

Cos’è il PAS?

Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è un programma di educazione cognitiva elaborato a partire dagli anni Cinquanta dal prof. Reuven Feuerstein. Successivamente è stato utilizzato con successo in settanta Paesi (e tradotto in 16 lingue) come strumento per l’accrescimento del potenziale di apprendimento in individui svantaggiati o provenienti da ambienti ad alto rischio.
I materiali del PAS sono organizzati in 14 eserciziari detti Strumenti, che comprendono esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive. Gli esercizi vengono mediati da un applicatore PAS e possono essere svolti in classe o all’interno di un intervento individuale.

Obiettivi
Il PAS si propone di produrre o migliorare la capacità di imparare:

  • correggere le funzioni cognitive carenti
  • formare corrette abitudini cognitive
  • sviluppare concetti, strategie e operazioni mentale
  • produrre motivazione intrinseca
  • promuovere l’insight e il pensiero riflessivo
  • trasformare l’individuo da passivo ricettore in attivo produttore di informazioni

A chi può risultare utile il PAS?
A bambini e ragazzi a partire dagli otto anni:

  • quando presentano deficit percettivi e disabilità di apprendimento
  • quando hanno bisogno di acquisire buone abitudini di lavoro, strategie e capacità di riflettere sul proprio stile di apprendimento, per migliorare la loro organizzazione e per motivarsi allo studio
  • quando desiderano raggiungere livelli di prestazione più elevati
  • quando i risultati scolastici sono scadenti
  • quando sono affetti da sindrome di Down o altri deficit congeniti

Deliberatamente privi di specifici riferimenti a materie scolastiche, gli esercizi sono trasferibili a tutte le situazioni di vita: in questo modo i discenti sviluppano l’abilità di applicare le loro funzioni cognitive a ogni problema o situazione che richieda ragionamento.

Qual è il ruolo dell’applicatore PAS?

L’applicatore presenta gli esercizi, spiega i termini, prepara il lavoro indipendente, esplora processi e strategie, fa una previsione delle possibili difficoltà a livello di un esercizio specifico o del funzionamento cognitivo del soggetto, rinforza l’apprendimento e aiuta i discenti a espandere le abilità e i concetti appresi a situazioni diverse.

Gli applicatori PAS hanno una particolare percezione dei discenti e aspettative positive rispetto alla loro modificabilità. Essi valutano i cambiamenti indotti dall’uso del PAS osservando l’efficienza dei discenti nel risolvere esercizi specifici e la loro capacità di mettere in atto processi di pensiero e transfer spontanei. In altre parole focalizzano la loro attenzione sul processo di pensiero piuttosto che sul prodotto.

I discenti ricavano un feedback attraverso l’autocorrezione, l’interazione con i pari, la valutazione che l’applicatore dà della loro prestazione; essi imparano ad autovalutarsi sulla base dell’obiettivo che è stato definito e facendo ricorso a criteri misurabili come la velocità, un minore affaticamento, un comportamento meno impulsivo.

Corsi di formazione per applicatori PAS