Ricerca e Sviluppo

 

Collaborazione alla ricerca e pubblicazione del Cospes Nazionale dal titolo “Orientare alle scelte. Percorsi evolutivi, strategie e strumenti operativi LAS, Roma.

Nell’ambito del “Progetto per la creazione di un Centro di erogazione di Servizi di Orientamento e Accompagnamento (CSOA)” relativo alla misura 3.5/scheda C – P.O.R. Sardegna 2000-2006. Prodotti della ricerca:

  1. L’Orientamento in Sardegna. Un modello operativo di intervento.
  2. Prodotti multimediali: Archivio multimediale delle attività del Centro di erogazione di servizi di orientamento e accompagnamento (CSOA), procedure e strumenti per l’orientamento, Job Card.

Nell’ambito del progetto “Programma di definizione dei profili professionali e dei corrispondenti percorsi formativi” relativo alla misura 3.5/scheda D – P.O.R. Sardegna 2000-2006 – prodotti della ricerca:

  1. Scenario socio-economico della Sardegna.
  2. Repertorio dei profili professionali e dei corrispondenti percorsi formativi in Sardegna.
  3. Allegato al repertorio: Report di ricerca delle analisi dirette.
  4. Guida metodologica per l’elaborazione dei piani formativi personalizzati della Formazione Iniziale (percorsi formativi comunità professionale Agricola, Ambientale, Turistica e Alberghiera)
  5. Guida metodologica per l’elaborazione di percorsi di Formazione Continua e Permanente
  6. Portfolio delle competenze individuali.
  7. CD-ROM allegato.

Pubblicazione nell’ambito del progetto Pollicino relativo alla Misura 3.6: Prevenzione della dispersione scolastica e formativa – P.O.R. SARDEGNA 2000-2006, dal titolo “Le briciole di Pollicino, condizione giovanile e dispersione scolastica nei Comuni di Villanova Monteleone, Olmedo, Pozzomaggiore, Padria, Mara, Monteleone Roccadoria, Putifigari, Cossoine”.

Elaborazione materiale formativo nell’ambito del progetto Paris IT-G-SAR 037 per la costituzione di un Centro Servizi per Disabili Fisici, nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Equal:

  1. Ricerca sull’applicazione delle normative nazionali e regionali sulla disabilità.
  2. Elaborazione modello teorico del portfolio delle competenze.
  3. Elaborazione modello teorico di intervento e degli strumenti operativi
  4. Elaborazione materiale didattico sul burnout

Ricerca Conoscitiva sulla condizione familiare, sugli interessi e sugli stili di vita della popolazione di giovani di età compresa tra 14-18 anni dell’Obbligo Formativo del CNOS-FAP Regione Sardegna, del Liceo Scientifico Pitagora di Selargius e dell’Istituto Tecnico Industriale Marconi di Cagliari, per un totale di 1.200 allievi.