Dal 28 Settembre alle h. 10 al 19 Ottobre alle h. 18 sono aperte le iscrizioni

Il CNOS FAP Salesiani Sardegna e il COSPES Salesiani Sardegna propongono in tre territori della Sardegna altrettanti percorsi di qualificazione

Se sei interessato a questo corso, puoi contattarci telefonicamente per avere informazioni e fissare un appuntamento. Il nostro Centro sarà a disposizione per supporto all’iscrizione.

  • OPERATORE ELETTRICO (Indirizzo 2: Installazione/manutenzione di impianti elettrici civili) DCT 2019RFP01111 – sede di LANUSEI, Via Don Bosco 3 – sede di SELARGIUS, Via Don Bosco 14
  • Per informazioni visita il sito: https://www.cnosfapsalesianisardegna.it/operatore-elettrico-sede-lanusei-triennio/

Chi può iscriversi:

Possono iscriversi i giovani residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso dei seguenti requisiti:

  • licenza media
  • età inferiore ai 17 anni (ovvero 16 anni e 364 giorni).

Come iscriversi:

L’iscrizione al corso sarà a cura del genitore/tutore attraverso il sito Sardegna Lavoro.
Il genitore/tutore potrà avvalersi gratuitamente del nostro supporto nelle sedi formative sopraindicate.
Indirizzo Web per le Iscrizioni:
https://www.cnosfapsalesianisardegna.it/operatore-alla-ristorazione-sala-e-bar/

Quale titolo di studio ottengo?

La IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) è un canale del sistema di Istruzione Italiano inquadrato nel II ciclo del sistema di Istruzione e formazione professionale; si affianca ai percorsi quinquennali per l’ottenimento del diploma, per cui ha medesima valenza per il triennio frequentato. Si ottiene, al superamento del triennio e dell’esame regionale di qualifica, una Qualifica di livello EQF3, valida a livello europeo, che permette di accedere alla frequenza del quarto anno denominato “Diploma Professionale” del medesimo settore di qualifica.

Quanto dura?

La durata è triennale, per 990 ore all’anno con frequenza settimanale di almeno 30 ore dal lunedì al sabato oppure dal lunedì al venerdì con due rientri serali.

Il percorso terminerà con gli esami finali presumibilmente il 30/06/2023.

Come è articolato il percorso IeFP?

Il percorso è articolato in lezioni frontali in aula e nei laboratori messi a disposizione dal Centro di Formazione Professionale.

Il primo anno le 990 ore di attività sono erogate tutte nella sede formativa, ma 400 ore di queste sono in IFS (Impresa Formativa Simulata), ovvero viene simulato l’intero funzionamento di un’azienda in tutte le sue funzioni in raccordo con una o più aziende reali denominate “Madrine”.

Nel secondo anno la formazione è in sede formativa per 490 ore e in azienda reale per 500 ore (a rotazione su più aziende): questa fase denominata Alternanza Formazione Lavoro (AFL) permette al giovane di mettere in pratica quanto appreso nell’IFS del primo anno, formandosi in situazioni lavorative reali.

Nel terzo anno la formazione è in sede formativa per 390 ore ed in azienda reale per 600 ore (a rotazione su più aziende).

Riferimenti:

Iscrizioni tramite portale Sardegna Lavoro http://www.sardegnalavoro.it/

Per il corso di Sassari: web www.cospes-sardegna.org ; tel COSPES 079 398300

Per il corso delle sedi di Lanusei e Selargius: web www.cnosfapsalesianisardegna.it; tel CNOS FAP 070 8600781