Hai tra i 18 e i 28 anni? Ti sei sempre occupato degli altri e vuoi dedicare un anno della tua vita al servizio del bene comune? Vuoi crescere professionalmente, personalmente e intellettualmente?
Allora… fai il Servizio Civile!

Che cos’è il Servizio Civile?
Il Servizio Civile nazionale è stato istituito nel 2001. Favorisce la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuove la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuisce alla formazione civica, sociale, culturale, e professionale dei giovani che fanno tale scelta.

Con il Decreto Legislativo 40/2017 e successive modifiche, il Servizio Civile Nazionale si trasforma in Servizio Civile Universale, prevedendo alcune novità tra cui alcuni mesi di servizio dedicati all’orientamento al lavoro o in paesi esteri. Oltre alla partecipazione di giovani con minori opportunità, l’accesso è stato esteso anche ai cittadini comunitari e stranieri regolarmente soggiornanti.

Perché il Servizio Civile con i Salesiani?
Salesiani per il Sociale APS è l’organizzazione non-profit guidata dai Salesiani d’Italia che, oltre a continuare l’opera di Don Bosco nell’ambito dell’emarginazione e del disagio giovanile, si occupa anche di coordinare il Servizio Civile Universale in Italia e all’Estero.

Servizio Civile in Italia – Salesiani per il Sociale

Come presentare domanda

I giovani potranno presentare domanda esclusivamente on-line, collegandosi alla piattaforma DOL, sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it . L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. È importante, quindi, che tutti i giovani interessati al Servizio Civile Universale attivino subito la propria identità digitale. Tutte le informazioni necessarie per una corretta presentazione della domanda, potranno essere consultabili anche sul sito www.politichegiovanili.gov.it . La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è stata prorogata al 10 Febbraio 2022  alle ore 14.00.

I nostri progetti presso il Centro Salesiano di San Giorgio via De Martini, 18 Sassari:

Per maggiori informazioni e tutoring:

Centro Salesiano San Giorgio – via De Martini, 18 – Sassari

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17

Info: Tel. 079/398300