Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale

Dal 2 Agosto 2019 sono riaperte le iscrizioni 

 

Il CNOS FAP Salesiani Sardegna ed il COSPES Salesiani Sardegna propongono in due territori della Sardegna altrettanti percorsi di qualificazione

 


  • OPERATORE ELETTRICO

    DCT 2018RIF00796 – LANUSEI, Via Don Bosco 3

Chi può iscriversi:

Possono iscriversi i giovani ancora minorenni alla data di avio del corso, non frequentanti alcuna scuola o iscritti in altri percorsi di istruzione e intenzionati a transitare nel sistema IeFP  (questi ultimi devono richiedere il nulla osta per la frequenza di altro percorso scolastico all’attuale scuola frequentata).

I giovani devono essere residenti / domiciliati in Sardegna, aver conseguito la licenza media.

 

Come iscriversi:

L’iscrizione deve essere fatta necessariamente in forma telematica attraverso i servizi on line di Sardegnalavoro  (www.sardegnalavoro.it/) a partire dal 02/08/2019 ed entro il 20/09/2019, salvo esaurimento delle risorse finanziarie. L’eventuale esaurimento delle risorse disponibili comporterà la chiusura anticipata delle iscrizioni. 

Tramite il link sopraindicato si accede direttamente alla pagina del Sil Sardegna dove sono illustrate le modalità di iscrizione secondo procedura telematica e dalla quale è anche possibile accedere all’elenco dei percorsi a disposizione dei giovani.

Le nostre sedi saranno a disposizione per facilitare la fase di iscrizione direttamente con i nostri operatori, recandosi agli indirizzi sopra indicati dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

 

Quale titolo di studio ottengo?

La IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) è un canale del sistema di Istruzione Italiano inquadrato nel II ciclo del sistema di Istruzione e formazione professionale; si affianca ai percorsi quinquennali per l’ottenimento del diploma, per cui ha medesima valenza per il triennio frequentato. Si ottiene, al superamento del triennio e dell’esame regionale di qualifica, una Qualifica di livello EQF3, valida a livello europeo, che permette di accedere alla frequenza del quarto anno denominato “Diploma Professionale” del medesimo settore di qualifica.

 

Quanto dura?

La durata è triennale, per 990 ore all’anno con frequenza settimanale di almeno 30 ore dal lunedì al sabato oppure dal lunedì al venerdì con due rientri serali.

Il percorso si avvia a Ottobre e termina a giugno dell’anno successivo, riprende, dopo le vacanze estive, a settembre. Il percorso terminerà con gli esami finali il 30/06/2022.

 

Come è articolato il percorso IeFP?

Il percorso è articolato in lezioni frontali in aula e nei laboratori messi a disposizione dal Centro di Formazione Professionale.

Il primo anno le 990 ore di attività sono erogate tutte nella sede formativa, ma 400 ore di queste sono in IFS (Impresa Formativa Simulata), ovvero viene simulato l’intero funzionamento di un’azienda in tutte le sue funzioni in raccordo con una o più aziende reali denominate “Madrine”.

Nel secondo anno la formazione è in sede formativa per 490 ore e in azienda reale per 500 ore (a rotazione su più aziende): questa fase denominata Alternanza Formazione Lavoro (AFL) permette al giovane di mettere in pratica quanto appreso nell’IFS del primo anno, formandosi in situazioni lavorative reali.

Nel terzo anno la formazione è in sede formativa per 390 ore ed in azienda reale per 600 ore (a rotazione su più aziende).

 

Riferimenti:

Iscrizioni SIL SARDEGNA: www.sardegnalavoro.it/

Per il corso di Sassari: web www.cospes-sardegna.org ; tel COSPES 079 398300

Per il corso della sede di Lanusei: web www.cnosfapsalesianisardegna.it; tel CNOS FAP 070 8600781