PROGETTI FORMATIVI PER DONNE IMMIGRATE con ABILITÀ MANUALI su TRADIZIONI ETNICHE

PROGETTO “SapO(E)ri” – SapOri e SapEri a confronto”

APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO

Scadenza: ore 12:00 del 03 aprile 2015

L’Associazione COSPES Salesiani Sardegna promuove il progetto formativo “SapO(E)ri – SapOri e SapEri a confronto”, rivolto a donne immigrate e finalizzato alla valorizzazione e al potenziamento delle abilità manuali legate a tradizioni etniche nel settore culinario, con l’obiettivo di trasformarle in competenze che offrano opportunità di lavoro e di integrazione.

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso formativo professionalizzante riferito alla Figura Professionale di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione delle materie prime e realizzazione di preparazioni di base”, cod. 254 del Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Sardegna. È finalizzato all’acquisizione di competenze tecnico-professionali riconducibili a n° 2 Unità di Competenza: 1707 – Allestimento e pulizia degli ambienti, delle attrezzature e degli utensili di cucina e 1708 – Trattamento delle materie prime ed predisposizione di preparazioni di base, ma si propone anche la valorizzazione delle competenze già possedute dalle partecipanti nella preparazione di piatti tipici del paese di origine.

Destinatari

12 donne immigrate aventi i seguenti requisiti: maggiore età, residenza in Sardegna, assolvimento/proscioglimento dal diritto/dovere all’istruzione e alla formazione, livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore all’A2 del QCER.

  Requisito preferenziale: esperienza pregressa in attività lavorative analoghe al Profilo Professionale di riferimento di almeno 3 mesi (anche non consecutivi).

Durata

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 460 ore, di cui 198 d’aula, 124 di laboratorio e 138 di stage.

   

Avviso

Scheda corso

Modulo di iscrizione (compilabile a mano)

Modulo di iscrizione (editabile)

Regolamento corso

Pieghevole