L’Associazione CNOS FAP Regione Sardegna, in partenariato con l’Associazione C.O.S.P.E.S. Salesiani Sardegna, apre le iscrizioni al corso:

OPERATORE ALLA RISTORAZIONE
Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande

A CHI È INDIRIZZATO
Ai ragazzi e ragazze sino a 17 anni di età non compiuti con provenienza delle scuole medie.

DURATA
Tre annualità formative da 2021 a 2024 con esame di qualifica finale al termine del triennio.

COSTO
Il percorso è TOTALMENTE GRATUITO.

BENEFIT
materiale didattico – piattaforma online – assicurazione INAIL – idoneità alla mansione – indumenti protettivi per il lavoro – indennità di viaggio e indennità di mensa ove prevista. 

LA FIGURA PROFESSIONALE
L’operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione svolgendo con autonomia e responsabilità limitate, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala. Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “Servizi di sala e bar” sono funzionali all’operatività nell’ambito del servizio di sala bar; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti alla predisposizione degli ordini, alla somministrazione di pasti e di prodotti da bar, secondo gli standard aziendali richiesti ed i criteri di qualità e sicurezza igienico sanitaria.

SBOCCHI LAVORATIVI
L’Operatore della ristorazione – Servizi di Sala e Bar può trovare Occupazione non soltanto nei ristoranti, nei pub e nei bar, ma anche nelle aziende di catering, nelle imprese di ristorazione e nelle strutture alberghiere. Al termine della formazione triennale gli allievi saranno in grado di:
– Operare in team in relazione con il cuoco, Io chef, il maître, e con tutto lo staff.
– Operare a diretto a contatto con la clientela svolgendo attività di accoglienza.
– Organizzare e svolgere tutte le attività inerenti il servizio Bar, dalla caffetteria alle preparazioni semplici.
– Gestire in autonomia il servizio di sala, dall’accoglienza del cliente alla distribuzione di cibi e bevande e le operazioni di incasso.
– Eseguire le fasi di riassetto e pulizia dei locali e degli strumenti di lavoro, nel rispetto delle normative igieniche dell’HACCP e della sicurezza.

COME ISCRIVERSI
L’iscrizione si potrà effettuare direttamente sul sito Sardegna Lavoro.
È necessario registrarsi al sito o fare l’accesso con lo Spid e di seguito entrare nella sezione “Iscrizioni online ai percorsi formativi” e scegliere i percorsi triennali IeFP 2021-2024.
L’iscrizione al corso sarà a cura del genitore/tutore che potrà AVVALERSI GRATUITAMENTE DEL NOSTRO SUPPORTO nelle nostre sedi formative.
Sarà possibile effettuare l’iscrizione dal giorno 29 LUGLIO AL 6 SETTEMBRE 2021


SEDE SASSARI : POSTI DISPONIBILI

CODICE SEDE: DCT2020RFP20207433_IF2020148
CODICE CORSO MIUR: SSCF01300T

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Lo sportello orientativo è attivo, previo appuntamento, presso la nostra sede in via De Martini 18 Sassari (SS) 07100 – tel:079/398300
Email: direzione-cospes@cospes-sardegna.org
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 martedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:00


Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

Invia

Per informazioni su altre sedi: https://www.cnosfapsalesianisardegna.it/operatore-alla-ristorazione-sala-e-bar/