Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento: dall’individuazione all’intervento

Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento: dall’individuazione all’intervento

http://www.cospes-sardegna.org/cospes/wp-content/uploads/2015/09/DSA_pieghevole.pdfDI SPECIALIZZAZIONE: Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento: dall’individuazione all’intervento. Novembre 2015 – Aprile 2016

Il corso si propone di formare operatori dell’ambito pedagogico-didattico alla lettura degli indicatori delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento e all’intervento precoce e mirato per sviluppare i prerequisiti necessari all’apprendimento e prevenire eventuali disturbi.
In termini occupazionali, una formazione qualificata e specifica sul tema appare particolarmente spendibile in tutti quei contesti in cui, oltre a quello scolastico, si seguono percorsi di supporto per bambini o giovani con difficoltà o con problemi specifici di apprendimento o presso Centri (privati e pubblici) in cui si fa prevenzione in tal senso.

Sono riconosciuti 20 crediti ECM per ciascuno dei seguenti seminari:

 

Seminario n. 1. – 6-8 novembre 2015: La Dislessia Evolutiva: con particolare riguardo all’efficacia dell’intervento riabilitativo.

Seminario n. 3. – 5-6 dicembre 2015: La  disgrafia e la disortografia evolutive con riferimento alla pratica clinica.

Seminario n. 5. – 9-10 gennaio 2016: La discalculia evolutiva. La difficoltà nel problem solving matematico.

Seminario n. 6. – 23-24 gennaio 2016: Disturbi e difficoltà emotive, affettive e relazionali associate a problemi e disfunzionamenti cognitivi. Ragioni che rendono difficile lo studio negli adolescenti. La prevenzione delle problematiche scolastiche.

Seminario n. 7. – 13-14 febbraio 2016: Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). Il disturbo non-verbale.

 

I crediti sono stati richiesti per le seguenti professioni sanitarie: logopedista, terapista occupazionale, psicologo e psicoterapeuta, pediatra, psichiatra, neurofisiopatologo, medico di famiglia, infermiere e infermiere pediatrico, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatore professionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Scarica_pieghevole

Scarica Modulo di iscrizione_pdf

Scarica Modulo di iscrizione_word

Scarica_calendario_corso

5 Comments

  1. Buonasera, vorrei sapere quanto costa il corso. Grazie

  2. buona sera a lei
    E’ tutto contenuto nel file modulo di iscrizione
    da scaricare dal sito
    http://www.cospes-sardegna.org
    cordiali saluti

  3. BUONA SERA, SONO UN’ EDUCATRICE, HO RICEVUTO LA MAIL CON TUTTI I DETTAGLI DEL CORSO; VORREI SAPERE GENTILMENTE QUANTO IL CORSO E’ SPENDIBIE IN CAMPO LAVORATIVO E SE L’ ACCREDITAMENTO AL MIUR HA UNA VALENZA ANCHE PER NOI EDUCATORI PER QUANTO RIGUARDA IL RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE IN CAMPO EDUCATIVO. GRAZIE, PAOLA

  4. Buongiorno vorrei sapere se è aperto anche a chi possiede la qualifica di operatore socio sanitario. GRAZIE.

  5. buon giorno a lei
    è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema trattato
    cordiali saluti
    Antonella BRusa

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *