AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI PARTECIPANTI AL CORSO RICONOSCIUTO DALLA REGIONE SARDEGNA CON CODICE 6296/2023/COSPES/INDVALIDCOMP100/SASSARI

L’agenzia formativa COSPES SALESIANI SARDEGNA comunica che sono aperte le iscrizioni al percorso formativo per RIVaC

(Ada/UC 257582/548 “Individuazione e validazione delle competenze” EQF 5 – associata al Cod. Prof. N. 43 RRPQ Regione Sardegna)

Il processo di individuazione e validazione delle competenze è presidiato dal Responsabile dell’Individuazione e della Validazione delle Competenze la cui funzione è assegnata dalla Regione a quegli operatori dell’orientamento specialistico in possesso di specifici requisiti professionali, e che, a seguito di una formazione specifica, siano in grado di gestire il processo di accompagnamento e supporto alla individuazione e ricostruzione delle esperienze e di pianificazione e realizzazione delle attività valutative di validazione.

Il corso avrà una durata complessiva di 100 ore e sarà rivolto a:

  • N. 25 allievi

Il percorso formativo avrà inizio nel mese di Giugno 2023 e terminerà presumibilmente nel mese di Luglio/Agosto 2023. Si svolgerà in parte in FAD, in parte in project work ed in parte in presenza con attività laboratoriali. Le attività in presenza saranno realizzate presso la sede del Consorzio Edugov in Sassari – Zona Industriale Predda Niedda, Strada 32.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore complessivo e, previo superamento dell’esame finale, la Certificazione delle Competenze, che sarà rilasciata dalla Regione Autonoma della Sardegna con riferimento alla seguente Area di Attività e Unità di Competenze (ADA/UC):

ADAUCDENOMINAZIONEPROFILO PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO RRPQ
257582548Individuazione e validazione delle competenzeTecnico responsabile dell’orientamento

REQUISITI MINIMI DI INGRESSO

Per la partecipazione al percorso di certificazione delle competenze sono stati stabiliti i seguenti requisiti minimi di accesso:

  1. Titolo di studio Diploma di scuola Secondaria Superiore
  2. Esperienza documentata minima di 5 anni (anche non continuativi) negli ultimi 10 anni e per almeno 6 mesi (anche non continuativi) in ciascun anno, nella realizzazione di azioni di orientamento specialistico (specificare in quale delle attività prevista dall’Avviso)

I criteri di definizione delle graduatorie sono esplicitati nell’Avviso pubblico allegato.

TERMINI E MODALITÀ DELLE CANDIDATURE

Il modulo di iscrizione debitamente compilato e corredato degli allegati richiesti, dovrà pervenire entro e oltre le ore 20,00 del giorno 29/05/2023  attraverso la seguente modalità:

Ciascun candidato è tenuto ad allegare:

  • Curriculum Vitae in formato europeo (Europass) di massimo 4 pagine, da cui si evinca il possesso dei requisiti sia in termini di titolo di istruzione che in termini di anni di esperienza specifica come sopra definito, nonché qualsiasi informazione utile per stilare la graduatoria. Il CV deve essere redatto nelle forme della dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, debitamente datato e sottoscritto, e contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati;
  • Documento d’identità in corso di validità e tessera sanitaria;
  • La certificazione di equipollenza, nel caso in cui il titolo di studio, previsto per l’ammissione al percorso formativo, fosse conseguito all’estero.

COSTI

La quota di partecipazione è di € 1100,00 da versare al momento del risultato positivo della selezione secondo le modalità che saranno comunicate successivamente dall’Agenzia formativa.

I posti disponibili sono 25 di cui 21 riservati agli operatori degli associati Co.Re.Form. nella misura di uno per Agenzia Formativa. Per l’assegnazione dei posti eccedenti oltre il ventunesimo e di quelli resi disponibili dagli associati che non iscriveranno neppure un operatore, la graduatoria seguirà i criteri sopra esposti, ma a parità di requisiti e punteggio, la priorità sarà assegnata ad un iscritto proveniente da un associato Co.Re.Form, seguendo un criterio di equa ripartizione dei posti disponibili.